Voglia di giallo

jack-lo-squartatoreChiarisco subito che il giallo a cui mi riferisco non riguarda la nuance  di abiti e  accessori così tanto di moda.

La mia voglia di Giallo riguarda la scrittura, è ovvio: ho tanta voglia di scrivere un vero racconto giallo classico, alla Sherlock Holmes, per intenderci. Il genere giallo, in tutte le sue trasposizioni letterarie  e cinematografiche, mi ha sempre appassionato. Sono una fan di Agatha Christie e dei suoi infallibili segugi Poirot e Miss Marple, di Simenon e del suo commissario Maigret, di Camilleri e del suo Montalbano, persino nella versione televisiva.

Come non ricordare poi Umberto Eco e Il Nome della rosa, il monumentale giallo storico che, in piena adolescenza, mi tenne con il fiato sospeso (i tempi di lettura di allora erano un tantino lunghi) per un mese intero?

Ma di scriverne uno non mi era mai passato per la testa. Ovvero, un piccolo racconto giallo all’attivo ce l’avrei, ma l’ho cestinato subito dopo la partecipazione a un contest letterario. Perché?  Era un tentativo talmente goffo che non meritava di sopravvivere  nella memoria del mio computer. Io sono spietata con le mie prove di scrittrice, lo confesso. Come in un giallo che si rispetti, mai lasciare in giro indizi compromettenti.

Il proposito del 2017

Detesto annunciare propositi per il futuro: ritengo sia un ottimo modo per non metterli in pratica. Questa volta, farò un’eccezione. Il proposito per il nuovo anno sarà di scrivere un vero giallo. Ma purtroppo poiché non basta volere una cosa per vederla realizzata, ho intenzione di seguire un programma ad hoc. Non ci si improvvisa giallisti dall’oggi al domani. Si deve studiare, approfondire ma, soprattutto, visto che non posseggo il talento da giallista, (o ce l’hai o non ce l’hai)  ricorrere ai consigli di chi ne sa più di me.

Le venti regole per scrivere un giallo

Twenty Rules for Writing Detective Stories è il titolo del famoso articolo di un esperto d’eccezione, S. S. Dine, apparso su The American Magazine nel 1928. Rappresenta la guida per eccellenza per chi voglia cimentarsi nel genere giallo. Eh sì amici, il giallo ha delle regole imprescindibili alle quali far riferimento. È una questione di alchimia, non si può togliere o aggiungere ingredienti a piacimento, pena fallire l’obiettivo. Giuseppe Petronio, nel saggio Il punto su: il romanzo poliziesco , che vi consiglio caldamente se come me avete voglia di sperimentare il genere, sostiene che il giallo è un gioco di regole, e come tale ha delle convenzioni da rispettare perché risulti appassionante.

Ma veniamo a noi: ecco le Venti regole (d’oro) di Mr Dine che un giallista, o aspirante tale, non può ignorare

1- Il lettore deve avere le stesse possibilità del poliziotto di risolvere il mistero. Tutti gli indizi e le tracce devono essere chiaramente elencati e descritti.

2- Non devono essere esercitati sul lettore altri sotterfugi e inganni oltre quelli che legittimamente il criminale mette in opera contro lo stesso investigatore.

3- Non ci dev’essere una storia d’amore troppo interessante. Lo scopo è di condurre un criminale davanti alla Giustizia, non due innamorati all’altare.

4- Né l’investigatore né alcun altro dei poliziotti ufficiali deve mai risultare colpevole. Questo non è un buon gioco: è come offrire a qualcuno un soldone lucido per un marengo : è una falsa testimonianza.

5- Il colpevole dev’essere scoperto attraverso logiche deduzioni: non per caso, o coincidenza, o non motivata confessione. Risolvere un problema criminale a codesto modo è come spedire determinatamente il lettore sopra una falsa traccia per dirgli poi che tenevate nascosto voi in una manica l’oggetto delle ricerche. Un autore che si comporti così è un semplice burlone di cattivo gusto.

6- In un romanzo poliziesco ci dev’essere un poliziotto, e un poliziotto non è tale se non indaga e deduce. Il suo compito è quello di riunire gli indizi che possono condurre alla cattura di chi è colpevole del misfatto commesso nel capitolo I. Se il poliziotto non raggiunge il suo scopo attraverso un simile lavorio non ha risolto veramente il problema, come non lo ha risolto lo scolaro che va a copiare nel testo di matematica il risultato finale del problema.

7- Ci dev’essere almeno un morto in un romanzo poliziesco e più il morto è morto, meglio è. Nessun delitto minore dell’assassinio è sufficiente. Trecento pagine sono troppe per una colpa minore. Il dispendio di energie del lettore dev’essere remunerato!

8- Il problema del delitto deve essere risolto con metodi strettamente naturalistici. Apprendere la verità per mezzo di scritture medianiche, sedute spiritiche, la lettura del pensiero, suggestione e magie, è assolutamente proibito. Un lettore può gareggiare con un poliziotto che ricorre a metodi razionali: se deve competere anche con il mondo degli spiriti e con la metafisica, è battuto ab initio.

9- Ci deve essere nel romanzo un poliziotto, un solo “deduttore”, un solo deus ex machina. Mettere in scena tre, quattro, o addirittura una banda di segugi per risolvere il problema significa non soltanto disperdere l’interesse, spezzare il filo della logica, ma anche attribuirsi un antipatico vantaggio sul lettore. Se c’è più di un poliziotto, il lettore non sa più con chi sta gareggiando: sarebbe come farlo partecipare da solo a una corsa contro una staffetta.

10- Il colpevole deve essere una persona che ha avuto una parte più o meno importante nella storia, una persona cioè, che sia divenuta familiare al lettore, e lo abbia interessato.

11- I servitori non devono essere, in genere, scelti come colpevoli: si prestano a soluzioni troppo facili. Il colpevole deve essere decisamente una persona di fiducia, uno di cui non si dovrebbe mai sospettare.

12- Nel romanzo deve esserci un solo colpevole, al di là del numero degli assassinii. Ovviamente che il colpevole può essersi servito di complici, ma la colpa e l’indignazione del lettore devono ricadere su un solo cattivo.

13- Società segrete, associazioni a delinquere et similia non trovano posto in un vero romanzo poliziesco. Un delitto interessante è irrimediabilmente sciupato da una colpa collegiale. Certo anche al colpevole deve essere concessa una “chance“: ma accordargli addirittura una società segreta è troppo. Nessun delinquente di classe accetterebbe.

14- I metodi del delinquente e i sistemi di indagine devono essere razionali e scientifici. Vanno cioè senz’altro escluse la pseudo-scienza e le astuzie puramente fantastiche, alla maniera di Jules Verne. Quando un autore ricorre a simili metodi può considerarsi evaso, dai limiti del romanzo poliziesco, negli incontrollati domini del romanzo d’avventura.

15- La soluzione del problema deve essere sempre evidente, ammesso che vi sia un lettore sufficientemente astuto per vederla subito. Se il lettore, dopo aver raggiunto il capitolo finale e la spiegazione, ripercorre il libro a ritroso, deve constatare che in un certo senso la soluzione stava davanti ai suoi occhi fin dall’inizio, che tutti gli indizi designavano il colpevole e che, se fosse stato acuto come il poliziotto, avrebbe potuto risolvere il mistero da sé, senza leggere il libro sino alla fine. Il che – inutile dirlo – capita spesso al lettore ricco d’istruzione.

16- Un romanzo poliziesco non deve contenere descrizioni troppo diffuse, pezzi di bravura letteraria, analisi psicologiche troppo insistenti, presentazioni di “atmosfera”: tutte cose che non hanno vitale importanza in un romanzo di indagine poliziesca. Esse rallentano l’azione, distraggono dallo scopo principale che è: porre un problema, analizzarlo, condurlo a una conclusione positiva. Si capisce che ci deve essere quel tanto di descrizione e di studio di carattere che è necessario per dare verosimiglianza alla narrazione.

17- Un delinquente di professione non deve mai essere preso come colpevole in un romanzo poliziesco. I delitti dei banditi riguardano la polizia, non gli scrittori e i brillanti investigatori dilettanti. Un delitto veramente affascinante non può essere commesso che da un personaggio molto pio, o da una zitellona nota per le sue opere di beneficenza.

18- Il delitto, in un romanzo poliziesco, non deve mai essere avvenuto per accidente: né deve scoprirsi che si tratta di suicidio. Terminare una odissea di indagini con una soluzione così irrisoria significa truffare bellamente il fiducioso e gentile lettore.

19-I delitti nei romanzi polizieschi devono essere provocati da motivi puramente personali. Congiure internazionali ecc. appartengono a un altro genere narrativo. Una storia poliziesca deve riflettere le esperienze quotidiane del lettore, costituisce una valvola di sicurezza delle sue stesse emozioni.

20- Ed ecco infine, una serie di espedienti che nessuno scrittore poliziesco che si rispetti vorrà più impiegare; perché già troppo usati e ormai familiari ad ogni amatore di libri polizieschi. Valersene ancora è come confessare inettitudine e mancanza di originalità.

  • scoprire il colpevole grazie al confronto di un mozzicone di sigaretta lasciata sul luogo del delitto con le sigarette fumate da uno dei sospettati;
  • il trucco della seduta spiritica contraffatta che atterrisca il colpevole e lo induca a tradirsi;
  • impronte digitali falsificate;
  • alibi creato grazie a un fantoccio;
  • cane che non abbaia e quindi rivela il fatto che il colpevole è uno della famiglia;
  • il colpevole è un gemello, oppure un parente sosia di una persona sospetta, ma innocente;
  • siringhe ipodermiche e bevande soporifere;
  • delitto commesso in una stanza chiusa, dopo che la polizia vi ha già fatto il suo ingresso;
  • associazioni di parole che rivelano la colpa;
  • alfabeti convenzionali che il poliziotto decifra

Conclusioni

Mai come nel genere giallo uno scrittore deve mettere a punto stile, originalità, inventiva e una buona dose di intuito. Si tratta di creare un enigma originale (rileggere gli ultimi punti) e spargere indizi misurandoli con il contagocce. Sarà per questo che mi sento tanto inadeguata? Il proposito del 2017 comincia a vacillare. A me, però, piacciono le sfide impossibili e quella di scrivere un buon giallo, lo è senz’altro. A presto con gli aggiornamenti sul caso.

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