“Se io fossi un animale” concorso per Fiabe

moby dick by eryUn concorso insolito quello bandito dall’Associazione Culturale Scrittori per sempre: “Se io fossi un animale” il cui fine è la creazione e la pubblicazione di un’ antologia illustrata di fiabe o favole, i cui proventi saranno devoluti alla Casa Famiglia francescana di Piombino.

Quali i temi ammessi?

Devono riguardare la narrativa per l’infanzia, sotto forma di fiaba o favola, e avere una funzione liberatoria in grado di far superare il trauma dell’abbandono, infondere autostima, trasmettere i valori della condivisione e dello spirito di squadra. Inoltre i testi devono avere la capacità di sviluppare il lato creativo dei bambini, aprendo un dialogo infinito tra arte figurativa, letteratura e infanzia.

Quali argomenti deve trattare ogni singolo elaborato?

Al centro del racconto vi è uno dei disegni fatti dai bambini dal titolo “Se io fossi un animale”. È indispensabile che il protagonista della narrazione sia l’animale prescelto dal minore  per  far scattare il processo di immedesimazione zoomorfa.
Fino ai nove anni il disegno è rappresentazione interiore, quindi i bambini stessi hanno scelto i personaggi in cui si identificano meglio. Gli otto disegni svolti dai piccoli ospiti della Casa famiglia rimarranno anonimi, riconosciuti attraverso i titoli, e verranno utilizzati come illustrazioni per l’antologia.

Come partecipare?

L’adesione all’iniziativa deve essere comunicata dal 6 al 21 febbraio tramite mail all’indirizzo [email protected] inserendo nell’oggetto: Partecipazione concorso ” Se io fossi un animale e nel testo della mail il proprio nickname.
Per partecipare è, dunque, indispensabile l’iscrizione gratuita e semplicissima al Forum Scrittori per Sempre.
La partecipazione potrà essere, a scelta dell’aderente, individuale ovvero di gruppo, quest’ultimo composto da un massimo di tre persone.
Seguendo l’ordine delle mail ricevute, partecipanti singoli e gruppi verranno abbinati ai disegni in gara. Gli abbinamenti verranno resi noti il giorno 22 febbraio entro le ore 23.
Gli elaborati – compresi tra le 6000 e le 10000 battute – dovranno essere inviati al topic appositamente creato sul Forum (ed il cui link verrà fornito contestualmente alla comunicazione degli abbinamenti) entro e non oltre la mezzanotte del 20 marzo 2015.
La sessione di lettura e commenti avrà inizio il 22 marzo e si protrarrà fino al 20 aprile.
La proclamazione dei vincitori avverrà nelle 48 ore successive.

Si richiede agli utenti di includere, nei commenti che accompagneranno la lettura dei testi, oltre a osservazioni personali, un giudizio su due aspetti particolari:
Attinenza dell’elaborato con il disegno
Valore educativo-sociale dell’elaborati
Si ha diritto alla espressione del voto commentando almeno i due terzi degli elaborati.
Ciascuno potrà votare tre elaborati (I°-3 punti, II°-2 punti, III°-1 punto).
I gruppi partecipanti, per mettere in evidenza lo spirito di collaborazione, parteciperanno alla votazione attraverso un unico voto comune.
Le votazioni sono aperte anche ai non partecipanti purchè abbiano effettuato i propri commenti.

Sarà l’admina, Bosone&Sacripante, che ha ideato il concorso e creato il bando, interagendo con Audrey, a occuparsi dell’aspetto socio educativo del contest, valutando l’attinenza dei racconti ai requisiti richiesti e altre cosucce. La madrina dell’iniziativa é molto occupata con gli esami di laurea, ma farà di tutto per interagire col gruppo.

Premiazione
Tutte le favole/fiabe verranno raccolte in un’antologia illustrata; la serata di presentazione del libro verrà organizzata dalla nostra Audrey Hepburn con il patrocinio del Comune di Piombino in linea di massima nella prima decade di giugno.
L’antologia, la sua genesi, le caratteristiche dei racconti verranno illustrate dalla pedagogista Prof.ssa Anna Maria Giorgi.
Gli autori dell’elaborato vincitore riceveranno in premio una copia gratuita dell’antologia.

Sono felice di comunicarvi questa splendida iniziativa e spero che partecipiate numerosi: oltre alle abilità di scrittori in questo Concorso è obbligo mettere il proprio cuore!

Views All Time
Views All Time
Views Today
Views Today
Avatar for Maura Puccini

Pubblicato da Maura Puccini

La gente che piace a me si trova sempre sparsa qua e là; sono dei solitari... solo che si riconoscono non appena si trovano assieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.