Scrittura persuasiva nel blog

musante01La Scrittura persuasiva  è fonte di ispirazione di molti articoli.  Conoscere i segreti della scrittura persuasiva è come possedere la pietra filosofale: può determinare un grande successo nel mondo del business.

Sia chiaro! Il post non ha lo scopo d’insegnare la scrittura persuasiva: è una tecnica così complessa che un post non basta a spiegarne i segreti. Ogni nuovo metodo necessita di studio ed esercizio, non si scappa.

Lo scopo del post è parlarne per offrire qualche chiarimento e dare alcuni consigli sull’argomento

Argomento che potrebbe tornare utile a chi come me gestisce un blog e desidera aumentare le visite.

Di cosa si tratta?

La Scrittura persuasiva è definita anche scrittura ipnotica, e fa riferimento alla comunicazione che costringe  a rimanere incollati al testo con uno scopo preciso, indirizzare il lettore, per esempio,  all’acquisto di un prodotto. Non a caso ho parlato di scrittura che ben si adatta al business. I siti specializzati  nella vendita di  servizi o di particolari prodotti fanno largo uso della scrittura persuasiva, aiutati dai migliori Copywriters in circolazione. Non è esclusivo di un copywriter d’eccellenza, però, usare le tecniche della scrittura persuasiva.

Pensaci bene: forse nel blog che gestisci c’è da presentare una novità della tua professione,  lanciare un e-book, o solamente dare dei validi consigli perché siano seguiti. Anche per te è arrivato il momento di conoscere le tecniche di base della scrittura persuasiva!

Per chiarirti le idee: anche se lo scopo comunicativo del tuo blog esula dal commercio o da qualsiasi proposta lavorativa, conoscere i segreti di una scrittura convincente e coinvolgente – perdona la rima, ma i due termini ben si adattano a chiarire le caratteristiche della scrittura persuasiva-  può determinare il successo stesso del blog.

Ma non è tutto. Mi addentro in un campo minato e magari storcerai il naso: sono convinta che persino molti scrittori di narrativa usino la scrittura persuasiva. Per caso ti capita di non riuscire a staccarti dal romanzo che stai leggendo? Sei coinvolto totalmente nella storia?  Non è solo questione di trama o di personaggi, è probabile che lo scrittore abbia messo in atto i trucchi della scrittura persuasiva. Perché? In primo luogo per esercitare su di te il potere di una scrittura indimenticabile , poi per convincerti ad acquistare ogni opera futura a scatola chiusa. So a chi stai pensando… chissà se anche lui si avvale dei segreti della scrittura persuasiva!

Al di là della questione morale, che però ha la sua importanza, e cioè se usare una tecnica per persuadere il lettore a fare qualcosa o a seguire la storia che gli proponiamo, sia giusto o meno, chiariamo un aspetto fondamentale: la scrittura persuasiva non è un modo per ingannare il lettore. Se così fosse, il lettore (guai a sottovalutarlo!) se ne accorgerebbe. E un lettore deluso difficilmente torna sul blog o compra un nuovo libro del traditore. A me è capitato di rimanere totalmente avvinta dalla storia de “Il piccolo amico”  di Donna Tartt (è probabile che anche lei usi la scrittura persuasiva) e di aver subito una delusione tremenda nel finale. Il perché l’ho scritto qui. Non ho letto altro di suo. Avvincere qualcuno è accompagnarlo in un percorso, è stabilire con lui un implicito patto: “fidati di me, ti conduco io fino in fondo”, e i patti si rispettano.

5 regole d’oro

Non mi addentro nella scrittura persuasiva usata in narrativa,lascio agli esperti l’arduo compito. Cercherò di persuaderti a conoscere le tecniche persuasive per potenziare il tuo blog con 5 regole d’oro

  • Il fascino del perché: ricorda sempre di fornire al lettore una motivazione valida affinché segua ciò che consigli o acquisti ciò che proponi
  • La forza della ripetizione: ripeti ad inizio paragrafo, per due paragrafi e almeno in un titolo di paragrafo la parola chiave del post (la trovi nel titolo generale)
  • Il potere della chiarezza: chiarisci ogni probabile dubbio e previeni ogni domanda del lettore
  • La necessità di un  focus: focalizza l’obiettivo preciso del post e fai ruotare il discorso intorno all’obiettivo
  • L’attrazione della credibilità: sii credibile e autorevole, ricorda che il lettore si fida di te

Spero che le 5 regole ti siano utili. Se vuoi saperne di più ti consiglio delle letture specifiche… buona fortuna per il tuo blog!

http://amzn.to/2iU4pFq

Views All Time
Views All Time
Views Today
Views Today
Avatar for Maura Puccini

Pubblicato da Maura Puccini

La gente che piace a me si trova sempre sparsa qua e là; sono dei solitari... solo che si riconoscono non appena si trovano assieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.