The Winner is… Ecco i prescelti

644018_377931648943639_381667388_n
Primo Contest di Scrivere la vita: “Mettiamoci alla prova”
 Metti che qualcuno dedito anima e corpo alla scrittura come me si metta in testa di far scrivere ai lettori del proprio blog. Metti poi che nei suoi studi “pazzi e disperatissimi” s’imbatta in dieci tracce di lavoro di scrittori con la “S” maiuscola e le elabori. Metti infine che un manipolo di lettori decida simpaticamente di inviare il proprio lavoro per farlo valutare…

Ebbene, cosa accade a questo punto? Nasce il primo Contest di Scrivere la vita: “Mettiamoci alla prova!”

La “giuria dei lettori speciali”, come l’ho soprannominata, grazie al curriculum culturale dei partecipanti, ha trascorso la settimana in grandi ambasce: i sette racconti pervenuti sono molto interessanti, rispettano la traccia scelta dall’autore, emozionano ognuno per motivazioni differenti. Insomma fanno scaturire tra i giurati un dibattito che si è placato solo in extremis, cioè al momento di scrivere il post.

Una doverosa premessa: i criteri

Prima di destinare i racconti ai giurati per la valutazione, si è pensato di mettere a punto i seguenti criteri di valutazione:

  • Il racconto non superi, se non di 300 o 400 caratteri fisiologici, il limite imposto dalla prova.
  • Sia “liberamente” fedele alla traccia scelta dall’autore e sappia risolvere i suggerimenti con una prova originale e creativa.
  • Superi brillantemente la prova delle tre C : Coerenza, coesione e completezza (  vedi qui)
  • Rispetti  nell’impianto generale la correttezza formale e non abbia necessità di un intervento pesante di editing.
  • Ultima caratteristica, ma non ultima per importanza, sappia mostrare la storia senza ricorrere a digressioni narrative superflue.

The winner is…

I racconti che hanno rispettato le caratteristiche enunciate sopra, sono quattro e l’ordine con cui li presenterò rispecchia anche l’ordine di preferenza ottenuto:

– RIFLESSIONI E RIFLESSI di Daniele “Babbonline”

Per aver svolto la traccia n°1, La scelta,  con una buona padronanza del mezzo linguistico e per aver creato una storia credibile e ben organizzata.

– BACIAMI di Alfifran

Per aver declinato la traccia n° 3, La rivelazione, in modo imprevisto, usando l’effetto ribaltamento; per aver inoltre dimostrato ottime capacità nell’uso della tecnica del show don’tell.

– MI SENTO SOFFOCARE di Roberto Scarpone

Per aver interpretato la traccia n° 3, La rivelazione, dosando sapientemente introspezione e umorismo.

– BELLA D’UN SOL GIORNO (menzione speciale) di Mara Limonta.

La menzione speciale a Mara trova la motivazione nel lungo e grande dibattito che è scaturito dal suo racconto. Il lavoro che ci ha inviato, non si può definire propriamente un racconto, in quanto manca di un vero impianto narrativo; è piuttosto una prosa ricca di poesia: bella e struggente.

Lunedì 2 febbraio troverete sul blog il Primo Racconto. Vi aspetto numerosi per commentare e per dare le vostre preferenze!

Il racconto vincitore in assoluto lo deciderete voi!

Complimenti ai prescelti e un invito ai partecipanti: che questo piccolo Contest sia l’inizio di un percorso di scrittura lungo e ricco di… parole!

#contest #mettiamoci alla prova

 

Views All Time
Views All Time
Views Today
Views Today
Avatar for Maura Puccini

Pubblicato da Maura Puccini

La gente che piace a me si trova sempre sparsa qua e là; sono dei solitari... solo che si riconoscono non appena si trovano assieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.