Haiku 俳句

580415Lo Haiku è un piccolo componimento inventato in Giappone nel 1600. È composto da tre versi che contengano in tutto diciassette more (simili alle sillabe), secondo lo schema 5-7-5.

L’Haiku è un componimento semplice che tratta di temi bucolici e stagionali. Per la sua estrema semplicità è ritenuto l’antitesi della poetica retorica, rifugge i fronzoli linguistici e manca persino del titolo.

Il componimento interpreta la condizione della vita che deve riuscire sia a rinnovarsi sia a innovarsi. Se il rinnovamento esprime la riproduzione dei cicli vitali, l’innovazione deve realizzare quelle trasformazioni che permettono alla vita di affrontare e superare i mutamenti dell’ambiente (ad esempio l’incendio di un tetto, si veda lo haiku di Masahide sotto) che ostacolano oppure rendono inefficaci i processi ciclici di rinnovamento. L’innovazione è, quindi, la capacità della vita di far emergere, di produrre soluzioni vitali nuove, il salto appunto, rappresentato con il trattino.

In fondo, l’haiku, l’arte e la poesia rappresentano tutte quelle rivoluzioni che vanno oltre le vecchie forme e i vecchi schemi, divenuti incapaci di garantire la sopravvivenza della vita.

 

 Il tetto s’è bruciato –
posso

vedere la luna.

(Masahide)

I

Alcuni esempi di Haiku moderni
Jack Kerouac:

Gli uccelli cantano
nel buio.
– Alba piovosa.

Birds singing in the dark – Rainy dawn.

Jorge Luis Borges:

La luna nuova.
Lei pure la guarda
da un’altra porta.

La luna nueva. Ella también la mira desde otra puerta.[26]

Mario Chini:

Non pianger; canta.
Se canti, ti si schiara
il cielo e il cuore

 

Dopo questa piccola carrellata di Haiku moderni, eccoci giunti alla nuova iniziativa: cari lettori potrete cimentarvi nella composizione di Haiku e inviarli all’indirizzo mail:  [email protected].

Saranno pubblicati in questa pagina con la vostra firma. Buon lavoro!

Views All Time
Views All Time
Views Today
Views Today

3 Risposte a “Haiku 俳句”

    1. Ciao Tiziana, benvenuta! Gli haiku sono piccoli componimenti che possono racchiudere tanta poesia. Se ti piace il genere, l’haiku è un modo per esprimersi molto originale:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.