10 Tracce per un racconto di 5000 caratteri

1z4jpkj

Ecco a voi 10 tracce per 10 Storie!

Sono state dettate da insegnanti particolari, scrittori del calibro di Carver, Pound e Gardner, durante la loro attività d’insegnamento sulla scrittura a fortunatissimi allievi.

Nelle loro opere sulla scrittura creativa vi sono numerosi suggerimenti, ispirazioni e idee. Per indicarvi le 10 tracce, ne ho estrapolato alcuni e li ho rielaborati.

Ogni esercizio, già dal titolo, ha un tema preciso da svolgere, lascia però che lo si persegui in tanti modi diversi; la creatività non può essere imbrigliata in schemi rigidi, spesso ci conduce dove non avremmo voluto o sperato. Ecco perché le tracce sono ad ampio spettro: non prescrivono, ispirano.

Sceglietene una e iniziate a creare il vostro racconto.

 

10 Tracce per un racconto

1^- La scelta

Il personaggio principale si trova a un bivio, deve scegliere una strada da percorrere. Quali saranno le conseguenze? Scrivete un racconto in cui emerga il conflitto interiore conseguente alla scelta.

2^- Lui e Lei 

Cechov diceva che in un racconto Lui e Lei sono i due poli, il Polo Sud e il Polo Nord. A volte si attraggono, altre si respingono. Scrivete una storia che abbia per protagonisti un Lui e una Lei.

 

3^- La rivelazione

“In un attimo capì…”. Il protagonista ha una rivelazione, arriva a comprendere ciò che prima gli era oscuro. Questo sarà positivo, negativo o ambiguo? Scrivete un racconto in cui nel bel mezzo della vicenda emerga una rivelazione.

 

4^- Una famiglia

Tolstoj scrisse nell’incipit di A. Karenina: “Le famiglie felici si rassomigliano tutte; invece ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.”  Scrivete un racconto incentrato sulle alterne fortune di una famiglia.

 

5^- Il viaggio

Il viaggio è occasione di cambiamento, di scoperta e d’incontro. Il protagonista è costretto a misurarsi con nuove prospettive. Scrivete un racconto dove il protagonista compia un viaggio che cambi in modo radicale la propria vita.

 

6^- L’umiliazione

Il protagonista infligge o subisce un’umiliazione, ciò sarà motivo di dolore e di amarezza. Scrivete un racconto dove emergano i sentimenti scaturiti da una dolorosa umiliazione.

 

7^- Il convivio

A tavola, davanti al cibo e al vino, nascono riflessioni, si realizzano confronti e talvolta si vivono conflitti. Scrivete un racconto dove la protagonista sia una tavola imbandita intorno alla quale i personaggi discutano senza riserve.

 

8^- L’incomunicabilità

Talvolta si tenta di comunicare, non solo attraverso le parole, ma anche con i gesti e gli sguardi. Ogni tentativo fallito è faticoso e lascia un senso di frustrazione. Scrivete un racconto dove sia presente una profonda incomunicabilità.

 

9^- Il segreto

Un segreto mai rivelato lega alcuni personaggi tra loro. Scrivete un racconto incentrato su un mistero che dovrà essere svelato solo nel finale. Utilizzate la tecnica del ribaltamento.

 

10^- La telefonata

Al telefono, attraverso un dialogo serrato, due personaggi rievocano un avvenimento che li ha coinvolti. Scrivete un racconto utilizzando esclusivamente il dialogo.

Per partecipare all’iniziativa leggi il regolamento.

 

Quale di queste tracce vi piace di più? Quale vi ispira particolarmente? Parlatene nei commenti.

 

#tracce #racconto

Views All Time
Views All Time
Views Today
Views Today

2 Risposte a “10 Tracce per un racconto di 5000 caratteri”

  1. Devo dire che il dialogo serrato è davvero affascinante, anche se deve essere impostato in maniera molto realistica per un buon risultato

  2. Giusta osservazione. Il dialogo ha delle peculiarità molto precise, le ho
    prese in analisi in un post. Se mi seguirai, cara Ines, tra due giorni
    scoprirai altri trucchi per un dialogo efficace.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.